10 Agosto – Corso BLSD

Si rende noto che il 10 agosto p.v. è stato organizzato un corso BLSD. Il corso ha una durata di 8 ore ed è riconosciuto dalla Regione Campania.

Abilita all’uso del defibrillatore semiautomatico il costo per partecipante si aggira tra i settanta e i cento euro, per i Soci lega navale è GRATUITO.
Il corso sarà tenuto dal nostro Socio Dott. Francesco Cesarano e dalla sua equipe, specializzata.
BLSD E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO.
L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno.  Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione. Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco: il corso BLSD si propone di diffondere le manovre di BLS e defibrillazione precoce tra la compagine sociale, nel rispetto della normativa in vigore.
Il numero dei partecipanti non può superare le 15 persone per sessione, nel caso dovessero esserci  più adesioni concorderemo un ulteriore incontro.
I Soci interessati sono pregati di darne cenno con replica alla presente mail, allegando copia di un documento d’identità ed il codice fiscale. Per ovvie ragioni, alla prima sessione saranno inseriti i primi 15 soci prenotati.
Certo che apprezzerete l’iniziativa saluto tutti cordialmente.